sabato 21 dicembre 2024
Talk, mostre, workshop, installazioni artistiche ma anche contest, tornei di calcetto e basket, open console, mercati artigianali, stand-up comedy, live music e dj set. Questo e molto altro per la prima edizione di Restare, Evento che si terrà a Empoli il 21 dicembre. Un progetto nato dalla collaborazione di Scomodo, comunità reale che dal 2016 si muove alla ricerca di spazi di espressione, condivisione e crescita per le nuove generazioni, e l’Amministrazione comunale che si pone nel solco di quanto realizzato e sperimentato nell’ambito del progetto DUM-Diamoci Una Mossa.
Un appuntamento che vuole essere un terreno di sperimentazione e di crescita fertile dove cultura, arte e creatività possono germogliare insieme, trasformando ogni soggettività nel tassello di un mosaico collettivo.
La Vela – Margherita Hack di Avane a Empoli si trasformerà in un palcoscenico vibrante di cultura, arte e musica per una giornata che celebra le espressioni artistiche e culturali del territorio: un’opportunità importante per tutti coloro che vogliono essere parte di una giornata all’insegna della creatività, della musica e del divertimento.
L’evento, a ingresso gratuito, è nato dopo due mesi dalla nascita della comunità empolese di Scomodo, una realtà nata a Roma e in ampliamento sul territorio italiano per la costruzione di spazi generativi e non estrattivi.
La manifestazione si articolerà in una serie di attività che si susseguiranno durante tutto l’arco della giornata. Sarà possibile partecipare a talk con Carlotta Vagnoli e i Bunker44, mostre con artisti del territorio, stake contest, live music diretto da Emma Nolde, dj set con il format SpotSunday, ma anche a tornei di calcetto e basket (5vs5 e 3vs3), gli appassionati di musica avranno la possibilità di candidarsi per l’open console nel pomeriggio, esibendosi con la propria playlist, mentre gli amanti dello sport potranno iscriversi ai tornei tramite la pagina Instagram @redazioneEmpoli e i canali ufficiali del Comune. Ci sarà occasione di dialogare direttamente con la comunità di Scomodo Empoli che ha lavorato a un allegato digitale alla rivista disponibile sul sito di Scomodo proprio sul tema del Restare, che troverà uno spazio di presentazione fisica durante la manifestazione.
Nel corso della giornata, sarà possibile rifocillarsi grazie ai food truck e i servizi drink disponibili.
Altre informazioni:
Per iscriversi ai tornei e all’open console, visita la pagina Instagram @redazioneEmpoli o i canali ufficiali del Comune di Empoli. L’ingresso all’evento è gratuito